13 novembre 2007

L'eredità di Loreto

Se mi avessero chiesto qualche giorno dopo cosa mi era rimasto di Loreto, avrei detto la stanchezza, il bisogno urgentissimo di andare al bagno e qualche bello scatto nella prima uscita ufficiale del mio teleobiettivo.
Sabato scorso, a più di due mesi di distanza, mi son ritagliato un po' di tempo per riordinare e mandare in stampa qualcuna di quelle foto dell'Agorà dei giovani.
Preso dalla curiosità, mi sono andato a riprendere le parole del papa, che tra il caldo e i disagi di Montorso, non ero riuscito ad assaporare.
Tra i discorsi, le risposte alle domande e l'Eucarestia, ho trovato parole di incoraggiamento, di fiducia, di speranza, di responsabilità... niente di meno di quanto Giovanni Paolo ci aveva detto a Roma, a Toronto e in quello stesso luogo, Loreto, nel 2004.
Questa sera, al primo incontro in Seminario a Padova, una strana coincidenza: le parole del Papa pronunciate a Loreto sono state al centro del discorso di Don Sandro.
Che sia stata veramente una coincidenza? O piuttosto è stato l'invito a fare memoria di quell'incontro, a ripulirlo dalle fatiche fisiche e riassaporalo in tutta la sua positività?

3 link: Le mie foto di Loreto 2007 - Le parole di Benedetto XVI - La Scuola di Preghiera

Nessun commento: